Ciao!!! Sono IlMagoDelComputer ed in questo tutorial ti spiegherò come accedere ad Outlook.com il provider di posta elettronica Microsoft che offre indirizzi di email gratuiti con estensione outlook.com
SCOPO DEL TUTORIAL
Come accedere ad Outlook.com
Come accedere ad Outlook.com
Avere un indirizzo email è necessario al giorno d’oggi e la gran parte dei fornitori di servizi di posta elettronica forniscono gratuitamente il servizio di posta elettronica agli utenti.
Outlook.com è un sito che offre indirizzi di posta elettronica gratuiti, ed è offerto dall’azienda Microsoft, leader sul mercato per quanto riguarda sistemi operativi Windows e il famoso pacchetto Office, una suite di programmi utili per le aziende, tra cui, oltre ai famosissimi Word ed Excel, spicca anche Outlook, il programma client di posta più diffuso su Windows.
Come accedere all’email Outlook.com
Se stai cercando informazioni su come accedere a Outlook inteso come servizio di Webmail, allora questa è la sezione del tutorial più adatta a te.
E’ possibile accedere ad Outlook.com in diversi modi:
- il modo più semplice è quello di accedere ad Outlook.com attraverso il browser, ossia il programma con cui navighi sui siti Internet, questo metodo ha lo svantaggio che ogni volta devi andare a inserire le tue credenziali di accesso della tua casella di posta elettronica Outlook.com, e non puoi ricevere notifiche quando ti arriva una nuova email
- il secondo modo più pratico per accedere ad Outlook attraverso un programma client di posta, sia da computer sia dal tuo smartphone. Per fare questo devi configurare una sola volta inizialmente il programma client di posta, e poi il programma ti permetterà di gestire uno o più indirizzi di posta elettronica direttamente dal programma stesso.
Outlook.com è un servizio di posta elettronica accessibile direttamente dal browser, che permette di usufruire di una casella email da 15GB a costo zero;
è compatibile con tutti i programmi di navigazione più diffusi ed è inoltre accessibile da app per Android e iPhone/iPad, oltre che da programmi per la posta elettronica tradizionali
(es. Outlook o Thunderbird), tramite protocollo IMAP.
Come creare un indirizzo di posta elettronica Oulook.com per accedere al servizio Outlook
Vediamo in questo paragrafo come poter creare un indirizzo di posta elettronica Outlook.com dal sito Outlook.com attraverso il browser con cui navighi su Internet e visiti i siti web.
Per ottenere la tua casella su Outlook.com, non devi far altro che
- collegarti a sito ufficiale Outlook.com
- apparirà una schermata simile alla seguente
- premi sul pulsante Crea account gratuito (come in figura seguente)
- eseguire l’accesso con il tuo account Microsoft, Live o Hotmail.
Se non hai ancora un account di questo tipo, puoi crearne uno al volo e ottenere così una casella di posta su Outlook.com cliccando sul pulsante per creare un account gratuito.
- Nella pagina che si apre, specifica il Nuovo indirizzo e-mail che vuoi creare
- e il suffisso da usare per quest’ultimo (outlook.it, outlook.com o hotmail.com),
- premi sul pulsante Avanti